Zizza Nero d’Avola

Vitigno

nero d’avola

Vendemmia

a mano, verso la fine di agosto

Vigneti

allevati a controspalliera

Grado alcolico:

12 vol.

Vinificazione

le uve vengono sottoposte a fermentazione alcolica con macerazione delle bucce per circa 6 giorni. A fermentazione malolattica avvenuta, il vino matura a temperatura controllata in grandi vasche d’acciaio per poi essere affinato in bottiglia per un mese.

Denominazione

IGP Terre Siciliane

Vigneti

allevati a controspalliera

note organolettiche

il colore è rosso rubino vivace con sfumature violacee, intenso e dalla trasparenza moderata. Gli aromi che spiccano al naso sono quelli primari caratterizzati da frutti e fiori tipici dell’uva, note di marasca, prugna e viola. Aromi piacevoli e leggeri. Al palato è armonico con tannini eleganti e dalla media persistenza con ricordi di piccoli frutti di bosco.

abbinamenti

accompagna bene una grande varietà di pietanze ricche di sapore, dalla carne sia bianca che rossa alla brace, ai formaggi di buona stagionatura. Ottimo anche per antipasti di salumi e affettati saporiti.

come servirlo

esprime il meglio di sé in un calice di media grandezza e servito ad una temperatura di 15°c

zizza

Questa strada ha un che di antico e aristocratico. La sua storia ha radici lontane, l’origine del suo nome risale a un’illustre casata milanese del 113 d.C fuggita durante la seconda crociata in Borgogna e in Sicilia. Zizza riunisce le antiche radici della nobile famiglia nel mosaico di vini sia di origine francese, Chardonnay, sia di origine siciliana, Inzolia, Grillo, Frappato, Nerello Mascalese e Nero d’Avola.

Tutti i vini

Tutti
Bianchi
Rossi
Spumante
Passito
Grappe
Loading...

Il dono di Cantine Paolini

Esperienza enogastronomica

La Degustazione extra sensoriale

La Degustazione sensoriale