Gurgò Vino Spumante Brut

Vitigno

CATARRATTO 60% ZIBIBBO 20% GRILLO 20%

Vendemmia

A mano, metà di agosto

Vigneti

Allevati a contro-spalliera

Grado alcolico:

11 vol.

Vinificazione

Frutto di un fare sartoriale, la raccolta in cassetta consente la selezione delle migliore uve che vengono sottoposte a pigiatura soffice e a fermentazione lenta.

Denominazione

Sicilia D.O.C.

Vigneti

Allevati a contro-spalliera e alberello Vendemmia: A mano, tra Agosto e Settembre

note organolettiche

Il colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Bouquet aromatico ampio, fresca acidità agrumata e finale persistente. La mineralità che contraddistingue il suo suolo in un blend di vitigni autoctoni, concepito per privilegiare leggerezza, freschezza e bevibilità. Il perlage è fine e continuo con una piacevole struttura e finezza, al palato spicca una delicata cremosità

abbinamenti

ottimo per accompagnare piatti della cucina asiatica speziata, piatti a base di pesce, pollo e verdure grigliate. Da provare con formaggi a pasta morbida.

come servirlo

Uno spumante da pasto, ottimo con i crostacei crudi o cotti e tartare di pesce. Lo consigliamo con una insalata di arance. Come servirlo: Esprime il meglio di sé in un flute servito ad una temperatura di 6°C.

gurgò

Dal nome della contrada dove ogni giorno da oltre 50 anni Cantine Paolini produce i suoi vini. Qui nascono i vini Gurgò sintesi perfetta di un viaggio che dalle vigne percorre da sempre la strada della passione, del lavoro, della tradizione. Un luogo dove la presenza di una conca dal fondo sub-pianeggiante di origine carsica accoglieva lo scorrimento delle acque donando fertilità alla terra.
I vini Gurgò abbracciano la territorialità del Grillo, del Nero D’avola, del Frappato-Syrah, e l’internazionalità del Viogner, dello Chardonnay. Il Rosso Riserva è il racconto in bottiglia del nostro viaggio lungo più di mezzo secolo.

Tutti i vini

Tutti
Bianchi
Rossi
Spumante
Passito
Grappe
Loading...

Il dono di Cantine Paolini

Esperienza enogastronomica

La Degustazione extra sensoriale

La Degustazione sensoriale