Zizza Frappato

Vitigno

Frappato

Vendemmia

a mano, primi di agosto

Vigneti

a mano, le prime settimane di agosto

Grado alcolico:

12 vol.

Vinificazione

le uve vengono sottoposte a fermentazione alcolica con macerazione delle bucce per circa 6 giorni. A fermentazione malolattica avvenuta, il vino matura a temperatura controllata in grandi vasche d’acciaio per poi essere affinato in bottiglia per un mese.

Denominazione

IGP Terre Siciliane

Vigneti

a mano, le prime settimane di agosto

note organolettiche

il colore è rosso rubino scarico, quasi trasparente, brillante e di media consistenza. All’olfatto è caratterizzato da aromi freschi e vinosi, spiccano sentori fruttati con un sottofondo di mirtilli e altri piccoli frutti di bosco. Al palato si mostra mediamente corposo con tannini morbidi e non molto marcati, molto armonico. Dal gusto fresco e leggero.

abbinamenti

molto versatile negli abbinamenti. È ideale per aperitivi e pranzi leggeri a base di piatti di pasta e di carni bianche. Ottimo con formaggi freschi sia delicati che mediamente stagionati.

come servirlo

esprime il meglio di sé in calici di media grandezza e servito ad una temperatura di 15°c

zizza

Questa strada ha un che di antico e aristocratico. La sua storia ha radici lontane, l’origine del suo nome risale a un’illustre casata milanese del 113 d.C fuggita durante la seconda crociata in Borgogna e in Sicilia. Zizza riunisce le antiche radici della nobile famiglia nel mosaico di vini sia di origine francese, Chardonnay, sia di origine siciliana, Inzolia, Grillo, Frappato, Nerello Mascalese e Nero d’Avola.

Tutti i vini

Tutti
Bianchi
Rossi
Spumante
Passito
Grappe
Loading...

Il dono di Cantine Paolini

Esperienza enogastronomica

La Degustazione extra sensoriale

La Degustazione sensoriale