Tasto destro del mouse disabilitato
logo

Merlot

LANCE
Sono veloci ed eleganti imbarcazioni siciliane un tempo usate per il piccolo trasporto costiero di uve. Dalle contrade verso gli antichi porti, i contadini caricavano i grappoli appena raccolti sulle Lance per raggiungere i grandi velieri che ormeggiavano sull’isola e che avrebbero commercializzato nel resto d’Italia. La loro forma longilinea ha ispirato la nuova etichetta: due Lance dalle vele spiegate trasportano in tutto il mondo i nostri vini Inzolia, Grillo, Nero d’Avola, Merlot e Syrah.

Vitigno: merlot

Denominazione: IGP terre siciliane

Suolo: misto con parti argillose

Vigneti: allevati a contro spalliera

Vendemmia: a mano, metà di agosto

Vinificazione: la pressatura delle uve è soffice e la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce a temperatura controllata di 28°c dura 12 giorni. Dopo la fermentazione malolattica, il vino matura dapprima in grandi botti di rovere per 6 mesi e poi in vasche di cemento vetrificato. Dopo l’imbottigliamento affina per 6-8 mesi.

Note organolettiche: il colore è rosso rubino profondo e brillante. Si presenta con un profumo intenso e avvolgente da cui spiccano maggiormente note di piccoli frutti rossi maturi. Il suo sapore è ricco, caldo e vellutato con nette sensazioni di ciliegia nera e tannino particolarmente elegante. Di grande struttura e persistenza aromatica.

Abbinamenti: eccellente con primi piatti stagionati a base di carne rossa e con formaggi mediamente stagionati. Ottimo anche per antipasti di salumi e affettati saporiti.

Come servirlo: esprime il meglio di sé in un calice di media grandezza e servito ad una temperatura di 18°c

Grado alcolico: 12 vol.

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co