Tasto destro del mouse disabilitato
logo

Nero d’Avola – Frappato

LINEA 72 FILARA
Correva l’anno 1972 quando Cantine Paolini annunciò la sua prima vendemmia segnando una pietra miliare nella storia dell’azienda. Da piccole parcelle, nonché filari, succose uve di Cataratto, Inzolia, Nero d’Avola e Frappato sono tutt’oggi attentamente curate per dar vita ai vini della linea 72 Filara che racchiude da sempre l’inizio del nuovo percorso.

Vitigno: nero d’avola (60%), frappato (40%)

Denominazione: IGP terre siciliane

Suolo: misto prevalentemente calcareo

Vigneti: da singola parcella allevata ad alberello

Vendemmia: a mano, fra agosto e settembre

Vinificazione: la pressatura delle uve è soffice e la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce avviene a 27°c per circa 11 giorni. A fermentazione malolattica svolta, il vino matura per almeno 12 mesi in tonneaux e barriques, per poi passare in tini di cemento vetrificato. L’assemblaggio avviene dopo l’affinamento in botte. Invecchia per 10 -12 mesi in bottiglia per evolvere il bouquet.

Note organolettiche: colore rosso rubino con tenui riflessi violacei, dal profumo complesso, intenso, speziato con un tocco fruttato di fragoline selvatiche, ciliegia, prugna, misti a leggeri sentori di rosa rossa. Al palato ricco, ampio e vellutato, di grande struttura e persistenza aromatica dal retrogusto acidulo, tannino morbido e bilanciato che conferisce una fresca acidità.

Abbinamenti: particolarmente indicato per accompagnare primi complessi di carne e di pesce, carni bianche, grigliate di selvaggina. Couscous di verdure, risotti, involtini alla carne, frittate di campagna, stufati di anatra.

Come servirlo: esprime il meglio di sé in ampi calici dalla larga imboccatura e dalla buona altezza, ottimo servito a 18°c

Grado alcolico: 13,5 vol.

Premi

2015 - Decanter - Asia Wine Awards - Silver

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co