Tasto destro del mouse disabilitato
logo

Merlot

SICILIEN
“Sicilien is...”, è l’inizio del racconto dei visitatori stranieri quando parlano della Sicilia. È vista così, come una sinfonia di colori che ammalia il resto del mondo. Sicilien è il trionfo del rosso dei terroir baciati dal sole giallo oro, Sicilien ha bellezze sconfinate avvolte nel blu mare. Un’isola che è anche colline, valli e pianure dove crescono da anni le migliori uve con cui produciamo i vini Sicilien.

Vitigno: merlot

Denominazione: D.O.C. Sicilia

Suolo: misto, con parti argillose

Vigneti: allevati a controspalliera a mano, metà di agosto

Vendemmia: le uve sono fermentate con macerazione sulle bucce per circa 8 giorni. A fermentazione malolattica avvenuta il vino passa in grandi tini di cemento vetrificato per almeno 3 mesi e poi affina in bottiglia per altri 3 mesi.

Note organolettiche: il colore è rosso rubino con riflessi lievemente violacei. Al naso è ampio e intenso e si percepiscono aromi fruttati con note di fiori rossi. Al gusto si manifesta estremamente morbido, leggero e ben equilibrato.

Abbinamenti: si accompagna con carni rosse alla griglia e arrosti, con affettati mediamente stagionati. La sua morbidezza e il suo lieve carattere di frutta permettono al merlot di accompagnare bene anche piatti a base di funghi.

Come servirlo: esprime il meglio di sé in un calice di media grandezza servito ad una temperatura di 15°c

Grado alcolico: 12 vol.

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co