LANCE
Sono veloci ed eleganti imbarcazioni siciliane un tempo usate per il piccolo trasporto costiero di uve. Dalle contrade verso gli antichi porti, i contadini caricavano i grappoli appena raccolti sulle Lance per raggiungere i grandi velieri che ormeggiavano sull’isola e che avrebbero commercializzato nel resto d’Italia. La loro forma longilinea ha ispirato la nuova etichetta: due Lance dalle vele spiegate trasportano in tutto il mondo i nostri vini Inzolia, Grillo, Nero d’Avola, Merlot e Syrah.
Vitigno: syrah
Denominazione: IGP terre siciliane
Suolo: calcareo-siliceo
Vigneti: allevati a contro spalliera
Vendemmia: a mano, le prime settimane di settembre
Vinificazione: la pressatura delle uve è soffice e la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce a temperatura controllata di 28°c dura 12 giorni. Dopo la fermentazione malolattica, il vino matura dapprima in grandi botti di rovere per 6 mesi e poi in vasche di cemento vetrificato. Dopo l’imbottigliamento affina per 6-8 mesi.
Note organolettiche: il colore è rosso intenso brillante. Si presenta con un bouquet corposo con prevalenza di note speziate. Il suo sapore è avvolgente con nette sensazioni di pepe nero. Ha una buona persistenza aromatica, con tannino elegante e fine.
Abbinamenti: ottimo compagno di zuppe a base di legumi, è perfetto anche con piatti a base di carne rossa e con formaggi saporiti di media stagionatura.
Come servirlo: esprime il meglio di sé in un calice di media grandezza e servito ad una temperatura di 18°c
Grado alcolico: 13,5 vol.