Tasto destro del mouse disabilitato
logo

Viognier

GURGò
Dal nome della contrada dove ogni giorno da oltre 50 anni Cantine Paolini produce i suoi vini. Qui nascono i vini Gurgò sintesi perfetta di un viaggio che dalle vigne percorre da sempre la strada della passione, del lavoro, della tradizione. Un luogo dove la presenza di una conca dal fondo sub-pianeggiante di origine carsica accoglieva lo scorrimento delle acque donando fertilità alla terra.
Rigorosamente DOC, i vini Gurgò abbracciano la territorialità del Grillo, del Nero D’avola, del Frappato-Syrah, e l’internazionalità del Viogner, dello Chardonnay. Il Rosso Riserva è il racconto in bottiglia del nostro viaggio lungo più di mezzo secolo.

Vitigno: viognier

Denominazione: Sicilia D.O.C.

Suolo: prevalentemente argilloso e sabbioso

Vigneti: allevati a controspalliera

Vendemmia: a mano, metà di agosto

Vinificazione: la pressatura delle uve è molto soffice e la fermentazione lenta a 15°c dura per circa 14 giorni. Il vino matura a temperatura controllata a cui segue un veloce passaggio in botte. Affina per sei mesi in bottiglia.

Note organolettiche: colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, dal profumo complesso con note di albicocca e fiori di arancia e acacia. Accogliente al palato grazie alla sua naturale aromaticità, ha una lunga persistenza.

Abbinamenti: ottimo per accompagnare piatti della cucina asiatica speziata, piatti a base di pesce, pollo e verdure grigliate. Da provare con formaggi a pasta morbida.

Come servirlo: esprime il meglio di sé in calici a tulipano di media ampiezza servito ad una temperatura di 10°c

Grado alcolico: 13 vol.

Premi

2008 - Vinitaly - Diploma di Gran Menzione

2007 - Concours Mondial de Bruxelles - La Medaglia Grande d'Oro

2007 - Vinitaly - Diploma di Gran Menzione


Powered by themekiller.com watchanimeonline.co