logo

Rosso Riserva

GURGò
Dal nome della contrada dove ogni giorno da oltre 50 anni Cantine Paolini produce i suoi vini. Qui nascono i vini Gurgò sintesi perfetta di un viaggio che dalle vigne percorre da sempre la strada della passione, del lavoro, della tradizione. Un luogo dove la presenza di una conca dal fondo sub-pianeggiante di origine carsica accoglieva lo scorrimento delle acque donando fertilità alla terra.
Rigorosamente DOC, i vini Gurgò abbracciano la territorialità del Grillo, del Nero D’avola, del Frappato-Syrah, e l’internazionalità del Viogner, dello Chardonnay. Il Rosso Riserva è il racconto in bottiglia del nostro viaggio lungo più di mezzo secolo.

Vitigno: nero d’avola proveniente dalla combinazione di cloni selezionati

Denominazione: Sicilia D.O.C.

Suolo: misto, prevalentemente calcareo e scheletrico

Vigneti: allevati a cordone speronato

Vendemmia: a mano, inizi di settembre

Vinificazione: la pressatura delle uve è soffice e la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce avviene a 27°c per circa 11 giorni. A fermentazione malolattica svolta, il vino matura per almeno 24 mesi in barrique di rovere francese. Affina 12 mesi in bottiglia per completare il suo stato evolutivo arricchendo i propri aromi.

Note organolettiche: il colore è rosso malva intenso, dal profumo complesso ed accattivante. Al naso si avvertono note di prugna, ciliegia, confettura di more che si uniscono a sentori di cioccolato e liquirizia che lo rendono etereo e intenso. Al palato è caldo e corposo. Complessivamente è ben strutturato e asciutto, dai tannini gentili e dalla lunga persistenza.

Abbinamenti: particolarmente indicato per accompagnare carni rosse, cacciagione e formaggi stagionati.

Come servirlo: esprime il meglio di sé stappato un paio di ore prima e servito in ampi calici ad una temperatura di 18°c

Grado alcolico: 13,5 vol.

Bottiglie: litri 0,75/1,5

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co