logo

Nero d’Avola

GURGò
Dal nome della contrada dove ogni giorno da oltre 50 anni Cantine Paolini produce i suoi vini. Qui nascono i vini Gurgò sintesi perfetta di un viaggio che dalle vigne percorre da sempre la strada della passione, del lavoro, della tradizione. Un luogo dove la presenza di una conca dal fondo sub-pianeggiante di origine carsica accoglieva lo scorrimento delle acque donando fertilità alla terra.
Rigorosamente DOC, i vini Gurgò abbracciano la territorialità del Grillo, del Nero D’avola, del Frappato-Syrah, e l’internazionalità del Viogner, dello Chardonnay. Il Rosso Riserva è il racconto in bottiglia del nostro viaggio lungo più di mezzo secolo.

Vitigno: nero d’avola

Denominazione: Sicilia D.O.C.

Suolo: misto, calcareo – siliceo

Vigneti: allevati a contro spalliera

Vendemmia: a mano, metà di settembre

Vinificazione: la pressatura delle uve è soffice e la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce avviene a 28 °c per circa 12 giorni. A fermentazione malolattica svolta, il vino matura per almeno 6 mesi in grandi botti di rovere a grana molto fine, per poi passare in tini di cemento vetrificato. Affina 6 - 8 mesi in bottiglia per evolvere il bouquet.

Note organolettiche: colore rosso rubino intenso e profondo, dal profumo avvolgente, fruttato di marasca e lampone, complesso di spezie e vaniglia gradevolmente equilibrate. Al palato è ricco, ampio e vellutato, di grande struttura e persistenza aromatica, dal tannino elegante e garbato.

Abbinamenti: particolarmente indicato per accompagnare piatti con sapori fragranti a base di carni rosse e formaggi maturi.

Come servirlo: esprime il meglio di sé in ampi calici dalla larga imboccatura e dalla buona altezza e servito ad una temperatura di 18°c

Grado alcolico: 13,5 vol.

Premi

2016 - Decanter - Asia Wine Awards - Bronze

2009 - Vinitaly - Diploma di Gran Menzione

2008 - La Selezione del Sindaco - 7° Concorso Enologico Internazionale - Medaglia d'Argento

2008 - Concours Mondial de Bruxelles - La Medaglia d'Oro

2008 - Challenge - International du vin - Médaille d'Or

2008 - Vinitaly - Diploma di Gran Menzione

2007 - Vinitaly - Diploma di Medaglia d'Argento


Powered by themekiller.com watchanimeonline.co