logo

Grecanico

CONTE MATAROCCO
Durante la dominazione spagnola un Conte percorse la Sicilia giungendo a Matarocco, un nugolo di casette fitte attraversate da una tortuosa stradina risalente a tre secoli fa e famoso per le specialità culinarie dalle antiche origini da cui rimase estasiato. Da allora il suo impegno fu di tramandare alle nuove generazioni la ricetta per eccellenza di quel luogo unico: il Matarocco, tipico piatto contadino di pomodori conosciuto solo a Marsala usato come condimento per pasta e bruschette e che le massaie di una volta preparano ancora oggi secondo tradizione. Questa è una linea dedicata all’incontro del Conte e del Matarocco nata per celebrare le migliori cultivar siciliane, Grillo, Inzolia, Grecanico, Alcamo bianco, Nero d’Avola, Frappato, Syrah.

Vitigno: grecanico

Denominazione: IGT terre siciliane

Suolo: misto con prevalenza di sabbia

Vigneti: allevati a controspalliera

Vendemmia: a mano, i primi di agosto

Vinificazione: la pressatura delle uve è molto soffice e la fermentazione lenta avviene a 16°c . Il vino matura a temperatura controllata in vasche d’acciaio. Affina per un mese in bottiglia.

Note organolettiche: colore giallo pallido con riflessi verdognoli, dal profumo delicato e gradevole con note di frutti tropicali e fiori di campo. Al palato è morbido e fresco dalla persistente acidità.

Abbinamenti: ottimo come aperitivo, si abbina bene con marinati e primi piatti a base di pesce.

Come servirlo: esprime il meglio di sé in calici a tulipano di media ampiezza, ottimo a 8°c

Grado alcolico: 12 vol.

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co