Tasto destro del mouse disabilitato
logo

Nero d’Avola

BIO
La provenienza da uve di agricoltura biologica, l’assenza di anidride solforosa durante l’intera filiera produttiva e di solfiti aggiunti sono le caratteristiche peculiari di questa linea. Bios, in greco, significa vita e il Grillo e il Nero d’Avola sono un inno al rispetto per l’ambiente e la vita.

Vitigno: Nero d’Avola

Denominazione: Sicilia DOC

Suolo: Misto, limoso e tendente al calcareo, seminato con solo miscugli biologici specifici fa di una miscela di leguminose e graminacee a bassa taglia per impedire naturalmente la crescita di infestanti. Il terreno è concimato con prodotto organico misto, proveniente dalla macerazione di erbe o officinali

Vigne: Alleva a cordone Speronato

Vendemmia: A mano, prime due se mane di Settembre

Vinificazione: La fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce dura circa 9 giorni ad una temperatura di 27°C. Le uve sono pressate in modo so ce e successivamente avviene la follatura e la svinatura. Il vino è lasciato maturare per almeno 6 mesi in grandi tini di cemento vetrificato e a nato per altri 3 mesi in bottiglia. Non sono aggiunti solfiti e non presenta tracce di lievi della fermentazione, questi elementi sono sostituiti con sostanze ricavate naturalmente.

Note organolettiche: Il colore è rosso intenso con unghia violacea, molto limpido. Il profumo intenso fresco ed immediato con nuances di frutta rossa matura e note vegetali. Il sapore è asciutto e morbido di buona struttura e persistenza gusto olfattiva.

Gradazione alcolica: 12 vol.

Abbinamenti: Particolarmente indicato per accompagnare antipasti di salumi, primi piatti dai condimenti sapori , carni bianche e rosse non eccessivamente grasse, formaggi di media stagionatura.

Come servirlo: Esprime il meglio di sé in ampi calici con larga imboccatura e buona altezza e servito ad una temperatura di 18°C.

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co